loader image

MASO PM

rottura della tradizione e vista mozzafiato

edificio rurale tra Primiero e San Martino di Castrozza | Trentino
2021

Sito in una località tra i boschi a mezza via tra i paesi di fondo valle del Primiero e il villaggio di San Martino di Castrozza di fronte alla catena montuosa delle Pale di San Martino.

Arredi dal design esclusivo, disegnati e realizzati ad hoc per un committente molto attento ai dettagli, diventano elementi di rottura della tradizione pur sempre inserendosi con armonia nei vari spazi abitativi.

Legni locali come il noce utilizzato nella cucina, il larice in vecchie tavole per le porte interne e il cirmolo per gli arredi della zona notte trovano nella lamiera naturale un comune denominatore.

La scala ripensata nella posizione e nella forma è stata progettata utilizzando due materiali differenti, cemento faccia a vista nella prima parte e lamiera naturale nella seconda, sfruttando lo spazio creatosi nella sua “pancia” come dispensa.

L’illuminazione è stata studiata insieme al committente che nutre una grande passione per il design, introducendo diversi corpi illuminanti che appartengono alla storia del Lighting Design.

Immersi nel profumo del legno di cirmolo della stanza matrimoniale e della zona lettura al piano soppalcato si può godere di una vista mozzafiato sul Gruppo delle Pale.

Nell’intervento di rinnovazione è stata conservata la medesima posizione per la nuova “stufa a olle”, ora più longilinea, costruita sempre in loco utilizzando maioliche di particolare pregio.

INCARICO
progetto di massima, esecutivo, coordinamento lavori

COMMITTENTE
privato

IMPRESE
Gadenz Legno (falegnameria)
Termoidraulica SZ (impianti idraulici)
Demarco Giuliano (impianti elettrici)
F.lli Zeni (pavimentisti, rivestimenti, stufa)
Bettega Federico e C. (carpenteria metallica – elementi in lamiera grezza)

LUOGO
Primiero San Martino di Castrozza (Tn)

FOTOGRAFIE
Lorenzo Kleinschmidt

Ristrutturazione in corso

Privacy & Cookie Policy | P.IVA 02111770224 | © 2022 Andrea Conticello Interior D | Credits: Of Projects